Cos’è Fund For Culture?

Fund For Culture è un sistema di raccolta fondi per la cultura. Attraverso la community intendiamo favorire l’incontro tra chi vuole fare cultura in Italia e chi vuole sostenerla a partire da piccole donazioni.

Nel mondo questa modalità di finanziamento è nota come crowdfundingletteralmente finanziamento del pubblico – e si riferisce alla raccolta fondi dal basso, sostenuta dalle persone che con tanti piccoli contributi, goccia a goccia, possono contribuire alla realizzazione di un grande progetto.

Con Fund For Culture questo sistema viene messo al servizio della cultura.  Il progetto nasce infatti per finanziare iniziative culturali – come ad esempio mostre, restauri, archivi, pubblicazioni, spettacoli e film -  promosse da artisti, associazioni no profit, fondazioni culturali, istituzioni pubbliche.

Fund For Culture nasce per rispondere al bisogno degli operatori culturali di risorse monetarie alternative a quelle consolidate, sempre più scarse e sporadiche, e dalla necessità crescente dei cittadini di intervenire personalmente per vivere in un Paese migliore e di farlo non sentendosi isole

A chi si rivolge Fund For Culture?

Fund For Culture si rivolge a

  • chi ha un’iniziativa culturale da realizzare ma non ha tutti i fondi per realizzarla (promotori)
  • chi vuole sostenere la cultura (donatori)

Fund For Culture intende realizzare una vera e propria innovazione sociale nel settore culturale, una forma di finanziamento nuova, alternativa e collaborativa in cui tutti possono partecipare. Partecipa anche tu.

 

Sei un operatore culturale con un progetto da realizzare? Gestisci una fondazione culturale che ha bisogno di sostegno? Stai cercando finanziamenti per un restauro o per allestire una mostra?

Grazie alla visibilità e alla diffusione offerte dal web, diventa più facile dare vita a nuovi progetti culturali in Italia.

proponi la tua iniziativa

 

Ti piace l’idea di contribuire allo sviluppo culturale o alla conservazione del patrimonio della tua regione, della tua città o del tuo quartiere? Hai competenze da offrire per valorizzare un progetto culturale (video maker, grafico, fotografo, musicista, etc.)?

Con Fund For Culture tutti posso dare il loro aiuto concreto per vivere in un Paese migliore

iscriviti come donatore

 

2 risposte a Cos’è Fund For Culture?

    • il 06 giu 2012
    • di simona frasca

    Cara Adriana,
    sto organizzando un incontro al Coservatorio San Pietro a Majella per la mattina del 21 giugno, per il giorno della festa della musica, a Napoli sui temi che tu affronti con la tua iniziativa, mi farebbe piacere parlartene e eventualmente coinvolgerti, in attesa di tue notizie
    cordiali saluti
    Simona Frasca

      • il 06 giu 2012
      • di adrianascuotto

      Cara Simona, sarebbe un gran piacere! Ti contatto a mezzo mail! Un caro saluto, Adriana

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>