Crowdfuture – The Future of Crowdfunding

Il 27 ottobre siamo stati a Roma per Crowdfuture – The Future of Crowdfunding, la prima convention in Italia sul crowdfunding!

Eravamo davvero in tanti ad aver segnato in agenda questo appuntamento all’insegna del crowdfunding ed è stato un bel sabato reso speciale da tanti interventi e tante storie.

Durante la giornata, tra la conferenza e i workshop, teorici ma soprattutto gestori di piattaforme hanno preso parola per raccontare la loro esperienza sul campo.

Sorrido ripensando a due anni fa quando il crowdfunding per noi è stato una scoperta, quando non c’era nulla di teorizzato e il termine era ignoto ai più; il sabato romano ci ha confermato che oggi si assiste a una diffusione conoscitiva di questa modalità di raccolta fondi e a un interesse crescente. E questo è fondamentale affinché il crowdfunding possa davvero diventare uno strumento utile perché la conoscenza abbatte la diffidenza e soprattutto stimola la curiosità degli utenti al suo utilizzo.

Se prima era quasi associato a una sorta di beneficenza, oggi si comprende che si tratta di un fenomeno molto più complesso. E soprattutto è un fenomeno in via di fortissima espansione grazie al boom che hanno avuto i social network negli ultimi anni.

Nel 2011 sono stati raccolti oltre 1 milione e mezzo di dollari, ma pensare al crowdfunding come alla gallina dalle uova d’oro induce a considerazione erronee.

Noi riteniamo si tratti di uno strumento che utilizzato in modo opportuno e secondo delle scelte strategiche integrate, possa portare dei risultati positivi a chi ne sposa i presupposti e gli obiettivi. In questo modo si può sperare che, attraverso un tale strumento, si possa andare verso “un nuovo sistema economico basato su solidarietà e amicizia”, come auspicato da Alberto Falossi di Kapipal a chiusura del suo intervento.

E allora crowdfunding è collaborazione, fiducia, relazione, comunicazione autentica, tempo, passione, trasparenza, motivazione. E’ questo quello che deve passare.

Se volete farvi una bella immersione, vi lascio i link ai video della giornata e alle slide degli interventi dei relatori.

Buona visione a tutti… e Passaclick!

 

 

 


Questa voce è stata pubblicata in Crowdfunding e dintorni, Fund For Culture e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>